Workshop fotografico a Venezia

workshop fotografico nelle cinque terre
Workshop fotografico nelle Cinque Terre
24/01/2018

4 giorni | 08-11 novembre

„La “città sull’acqua” che ogni anno attira milioni di turisti da tutto il mondo. ”

P roprio così, milioni di visitatori si riversano nella città ogni anno, per questo il workshop fotografico a Venezia si terrà subito dopo il Carnevale. Per evitare l’evento forse più famoso d’Italia, che raduna migliaia di maschere, bellissimo da vedere, emozionante da provare, ma oltre modo stressante da vivere per l’incredibile ressa che si genera nelle piccolissime calli e nelle piazze più celebri. Durante il workshop fotografico a Venezia sfrutteremo “la quiete dopo la tempesta” per esplorare l’altra città, quella sconosciuta al grande pubblico, lontana dai negozietti di souvenir made in China, dai baretti decorati da “draghi e tigri” e dalle innumerevoli vetrine di pizza al taglio. Il workshop fotografico a Venezia ci farà scoprire quella parte di città ultimo baluardo che ancora resiste al “business a tutti i costi” e che assicura ai veneziani la “solita”, ma tranquilla vita quotidiana, scandita da “òmbre e cichéti” consumati negli ormai rari “bàcari”, le storiche e famose osterie. Vagando tra calli, ponti e sottoporteghi sfrutteremo le ore di luce alla ricerca dello scorcio più suggestivo che i raggi di sole o un cielo plumbeo possono enfatizzare, trasformando ogni scatto in una fotografia spettacolare. Esploreremo anche Murano e Burano due isole diverse tra loro e da Venezia per la tipologia del paesaggio architettonico che saprà gratificare i partecipanti regalando scatti originali e unici nel loro genere. Ma il meglio di questo workshop fotografico a Venezia si esprimerà di notte quando l’umanità decide che è giunta l’ora di rintanarsi dentro le mura domestiche e lasciare le strade ai fantasmi del passato. Ogni segno sui muri ha una storia da svelare: che sia leggenda o verità tutto riporta ad un passato ricco di aneddoti consumati tra i canali. Le vie deserte diventano il palcoscenico e gli edifici le scenografie tra le quali far rivivere vecchie storie dal sapore settecentesco ricche di maschere, ma anche di parrucche, tricorni e tabarri. Paesaggi surreali che trasformano quei luoghi in altri luoghi regalando a chi li osserva emozioni uniche che si rinnovano ogni notte rendendo l’atmosfera magica e fiabesca pronta per essere catturata in una serie di scatti straordinari.

IL WORKSHOP FOTOGRAFICO A VENEZIA SARA' TENUTO DAL FOTOGRAFO MINO DI VITA

00

giorni


00

ore


00

minuti


00

secondi


„A grande richiesta, riproponiamo Venezia”

I partecipanti alloggeranno presso l’Hotel Kette a 4 stelle ospitato all’interno di un edificio storico del XVI secolo che offre accoglienti camere in stile veneziano decorate con tradizionale carta da parati e con tessuti pregiati. La struttura è situata a soli 400 metri da Piazza San Marco e a 100 metri dal Teatro La Fenice, in una posizione strategica per raggiungere comodamente tutte le parti della città in una decina di minuti, senza essere immersi nella confusione del turismo giornaliero. L’hotel fornisce anche un servizio di navetta da e per gli aeroporti di Venezia e Treviso. Preparatevi, quindi, a passeggiare all’interno del labirinto di strette stradine che attraversano in lungo e in largo Venezia. Quattro giornate intense per vivere calli, sotoporteghi e canali ad ogni ora del giorno e della notte in perfetto stile veneziano. Faremo tutto quello che non fanno i turisti compreso pranzare e cenare nei bàcari nascosti e frequentati solo da Veneziani.

Programma delle giornate

1° giorno – gi08
Arrivo in hotel programmato per mezzogiorno, primissimo pomeriggio al massimo. Assegnazione delle camere e giro d’esplorazione delle zone limitrofe che consentirà un primo contatto con il quartiere e la possibilità di realizzare i primi scatti. Al termine della sessione fotografica rientro in hotel e discussione con il tutor degli obbiettivi individuali da raggiungere durante lo svolgimento del workshop. A seguire cena e serata dedicata agli scatti notturni in giro per il quartiere.
2° giorno – ve09
Al mattino presto dopo colazione inizio sessione fotografica in giro per i quartieri di Venezia. Nel primo pomeriggio trasferimento a Burano per la sessione di scatti diurni e successivamente, per gli scatti notturni. Al rientro a Venezia per chi ha ancora energie una breve sessione di scatti notturni.
3° giorno – sa10
Al mattino presto dopo colazione inizio sessione fotografica in giro per i quartieri di Venezia. A metà pomeriggio trasferimento a Murano per la sessione di scatti diurni e successivamente, per gli scatti notturni. Al rientro a Venezia per chi ha ancora energie, ancora una breve sessione di scatti notturni.
4° giorno – do11
Durante tutta la giornata, approfitteremo della cortesia del personale dell’hotel depositando le valige e in attesa degli orari di rientro a casa continueremo le sessioni fotografiche in giro per Venezia
NOTA BENE:
Per assicurare le migliori condizioni di svolgimento del workshop il programma delle giornate potrebbe subire delle variazioni in base a fattori logistici e meteo.

MODULO RICHIESTA INFORMAZIONI

Inserisci i tuoi dati negli appositi campi, invia la tua richiesta e sarai ricontattato al più presto.

La compilazione di questo modulo NON è vincolante per l'adesione al viaggio.

In caso di viaggio COMPLETO il modulo può essere utilizzato anche per l'iscrizione alla relativa lista d'attesa per la data successiva.

Se desideri una risposta immediata puoi telefonare al numero 02.4945.8688