Viaggio fotografico a Cuba

Viaggio fotografico a Dubai 2018
Viaggio fotografico a Dubai
21/01/2018
viaggio fotografico Giappone novembre 2018
Viaggio fotografico in Giappone
22/01/2018

9 giorni | 27 novembre - 05 dicembre 2018

„Sull’isola si trova tutto quello che un fotografo spera di fotografare, così ogni piccolo angolo diventa la location ideale per realizzare fotografie straordinarie.”

Q uali sono gli elementi ideali per realizzare un viaggio fotografico a Cuba? Semplice: clima perfetto, acque cristalline, paesaggi mozzafiato, architettura maestosa, piante e animali esotici, una intensa vita per le strade e una lunga processione di auto vintage. A Cuba il tempo sembra essersi fermato agli anni cinquanta, quando gli americani avevano turisticamente invaso l’isola alla ricerca d’avventura in tutti i sensi. Con questo viaggio fotografico a Cuba scoprirai le tonalità di colori accesi che spiccano sullo sfondo dei palazzi coloniali dai colori pastello, creando l’atmosfera tipica della città che è entrata a far parte dell’immaginario collettivo, grazie anche a grandi film come Buena Vista Social Club. La capitale è la più grande città dei Caraibi e uno dei centri urbani più ricchi di cultura al mondo, trasuda storia da ogni angolo con i suoi castelli, le cattedrali, i palazzi e i musei. Il quartiere storico de L’Avana Vecchia è un affascinante sito dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità, con oltre 900 monumenti. Ma in questo viaggio fotografico a Cuba scoprirai che esiste anche un’altra dimensione e per coglierla basta inoltrarsi verso l’interno nelle sue campagne avvolte in un silenzio quasi irreale, rotto solo dal suono del vento tra le foglie. Distese immense di verde alternate tra banani, tabacco e caffè dove qua e là spiccano i Mogotes le suggestive collinette dalla tipica forma. La cordialità dei campesinos quando incrociano i turisti girovagare per le campagne si trasforma in un evento da celebrare illustrando al forestiero le loro solite attività quotidiane.

IL TUTOR DEL WORKSHOP FOTOGRAFICO A CUBA E' IL FOTOGRAFO MINO DI VITA

„Ritmi e colori di un'isola assopita”

00

giorni


00

ore


00

minuti


00

secondi


Programma delle giornate

1° giorno: ma 27 Italia/Cuba
Arrivo all’aeroporto internazionale José Martí di L’Avana e trasferimento alle sistemazioni. Assegnazione camere e briefing con il tutor per presentazione programma fotografico. A seguire cena e serata libera in giro per il quartiere.
2° giorno: me 28 L'Avana/Pinar del Rio
Al mattino presto partenza per la valle di Pinar del Rio un percorso che durerà circa 3 ore. Arrivo previsto intorno alle 8 e 30 per sfruttare le prime luci e realizzare foto dai colori straordinari. Percorreremo i sentieri che attraversano la rigogliosa vegetazione per esplorare le piantagioni di tabacco e salire sui “mogotes” per ammirare la vallata da una visuale privilegiata. Interagiremo con i “campesinos” intenti nella raccolta del tabacco e nella coltivazione della terra. Visiteremo una manifattura per assistere alla produzione dei sigari più famosi del mondo realizzati ancora a mano. Pranzeremo in una casa privata e assaggeremo le pietanze tipiche della cucina cubana. Nel pomeriggio continueremo l’esplorazione della vallata e attenderemo il tramonto per immortalare i meravigliosi colori di cui si tinge il paesaggio in questo momento del giorno. Al termine rientro a L’Avana giunti in hotel discussione con il tutor sugli scatti realizzati e a seguire cena e serata libera.
3° giorno: gi 29 L’Avana
Giornata dedicata alla visita della città vecchia dichiarata dall’ Unesco patrimonio dell’Umanità. Inizieremo dalla fortezza del Morro, situata all’entrata del porto, Plaza de Armas, Calle de Los Oficios e Plaza de San Francisco de Asis. Si prosegue verso Plaza Vieja, Calle Mercaderes fino all’Hotel Ambos Mundos dove soggiornò Hemingway. Poi Plaza de la Catedral e alla Bodeguita del Medio. Rientro in hotel e analisi con il tutor delle foto scattate. A seguire cena e serata libera.
4° giorno: ve 30 L'Avana/Cienfuegos e Trinidad
Al mattino presto dopo colazione partenza per Cienfuegos. Visiteremo la città per tutta la giornata alla scoperta della sua particolare architettura in quanto unica nel suo genere. Una volta arrivati percorreremo le principali strade e piazze di questa graziosa città patrimonio dell’Umanità. Visita al Parque Martì, il Palacio de Valle, il teatro Tomas Terry, la casa dei Beni Culturali, la Cattedrale della Purissima Concepcion e per finire Punta Gorda. Dopo cena il viaggio prosegue alla volta di Trinidad. All’arrivo, sistemazione in hotel e analisi con il tutor delle foto scattate. A seguire cena e serata libera.
5° giorno: sa 01 Trinidad
Giornata dedicata all’eplorazione di un’altra città cubana dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’Umanità. Faremo un salto indietro nel tempo tra palazzi storici perfettamente conservati e contadini che ancora sfruttano muli e cavalli per muoversi da un punto all’altro della cittadina, percorreremo le stradine ricoperte di ciottoli che attraversano la città e respireremo un’atmosfera d’altri tempi.
6° giorno: do 02 Trinidad/Santa Clara e L’Avana
Al mattino ancora in giro per la città per scattare le ultime foto. Per chi vuole approfittare delle acque cristalline della vicina Playa Ancon, un taxi lo condurrà a destinazione e lo riporterà a Trinidad. Nel pomeriggio trasferimento alla volta di Santa Clara dove sarà possibile visitare il mausoleo dedicato a Ernesto “Che” Guevara. A seguire arrivo a L’Avana sistemazione in hotel e analisi con il tutor delle foto scattate. A seguire cena e serata libera.
7° giorno: lu 03 L’Avana
Al mattino si riprende la visita della città nei luoghi più caratteristici a contatto diretto con gli abitanti. Nel pomeriggio l’eplorazione prosegue alla scoperta della Plaza de la Revolucion e della collina universitaria. Rientro in hotel analisi con il tutor delle foto scattate. A seguire cena e serata libera.
8° giorno: ma 04 Cuba/Italia
In mattinata, dopo aver fatto colazione si potrà tornare a perlustrare la zona limitrofa all’hotel per effettuare altri scatti, confrontare i risultati con il tutor o dedicare la giornata al relax e allo shopping. Nel pomeriggio trasferimento del gruppo all’aeroporto di L’Avana e imbarco sul volo per rientro in Italia.
9° giorno: me 05 Italia
Arrivo a Milano Malpensa o a Rom Fiumicino
NOTA BENE:
Per assicurare le migliori condizioni di svolgimento del workshop il programma delle giornate potrebbe subire delle variazioni in base a fattori logistici e meteo.

MODULO RICHIESTA INFORMAZIONI

Inserisci i tuoi dati negli appositi campi, invia la tua richiesta e sarai ricontattato al più presto.

La compilazione di questo modulo NON è vincolante per l'adesione al viaggio.

In caso di viaggio COMPLETO il modulo può essere utilizzato anche per l'iscrizione alla relativa lista d'attesa per la data successiva.

Se desideri una risposta immediata puoi telefonare al numero 02.4945.8688







Prossimo viaggio fotografico
a Cuba: gennaio 2019


Iscriviti senza impegno alla lista d'attesa
e non perderai un'altra occasione straordinaria